I Pilastri della Mente

Alle radici del merito

Alle radici del merito

Venerdì 15 maggio 2015 dalle ore 16.30 | presso Winebar da Zago Laipacco di Tricesimo (UD)

alle radici del merito

Loris Comisso Training in collaborazione con I Pilastri della Mente e con Clinica Medica Safe Spitaleri organizzano un grande evento per promuovere il valore della meritocrazia e celebrare coloro che nei rispettivi ambiti sono riusciti ad emergere basandosi sulla propria volontà, sulle proprie capacità, sui propri talenti, sul proprio entusiasmo, sul talento del merito e non sulle raccomandazioni.

Il merito? Ah, ma in Italia non esiste!

Lo sappiamo tutti, il nostro è il paese delle raccomandazioni, delle clientele, delle famiglie, delle caste, delle corporazioni, delle oligarchie, delle mafie. Un solo dato: l’Italia è la società più ineguale dell’Occidente. Ha grandissime disuguaglianze tra ricchi e poveri (come gli USA) e al tempo stesso è uno dei paesi con la minore mobilità sociale: i poveri da noi restano poveri per sempre e in maniera ineluttabile. Questo sistema sta provocando danni gravissimi al paese, che perde ogni giorno posizioni in uno scenario globalizzato sempre più competitivo: da almeno 15 anni in Italia la ricchezza aumenta meno che negli altri paesi sviluppati. Ma come possiamo rimettere in moto una società così statica?

Creando un business che fa del TALENTO e del MERITO il terreno e le radici su cui far crescere aziende e successi, sviluppando la parte più originale delle aziende e di ognuno di noi.

A volte, mentre svolgiamo i compiti quotidiani, capita di sentirci particolarmente appagati, completi, realizzati. Da cosa deriva questa sensazione di pienezza? Da qualcosa che sta dentro di noi, che ci dà l’impronta, ci definisce, forma il carattere, influenza le decisioni più importanti: il nostro talento. Un merito che ci è stato dato.

Normalmente pensiamo al talento come a una dote che riguarda soltanto gli artisti. Non è così!!!

Ognuno di noi lo possiede, anche se spesso se ne dimentica e anche se nella nostra società è tanto più difficile riconoscerlo e farlo fiorire. Anzi, spesso lo respingiamo, lo ostacoliamo, con il rischio di diventare estranei a noi stessi e di cadere preda di disagio.

Un evento che ha l’obiettivo di comunicare con l’esempio il significato di Merito ovverosia: il diritto alla stima, alla riconoscenza, alla giusta ricompensa acquisito in virtù delle proprie capacità, impegno, opere, prestazioni, qualità, valore. Il merito come diritto grazie al talento come strumento.

Per info:
dr. Dario Spitaleri
Tel. 0432-657187
E-mail: info@ipilastridellamente.it